Breve viaggio in autostrada con la IONIQ

Ecco il grafico di un breve viaggio in autostrada (circa 120km con partenza in città). Velocità media 107km/h e consumo finale 23km/l.

Molte persone pensano che acquistare un’auto ibrida sia inutile se si percorre anche molta autostrada ma in realtà si sbagliano per due motivi:

  • il risparmio di consumo delle auto ibride è dovuto al loro motore termico ad alto rendimento (vedere Magia ibrida per approfondimenti); in città il motore termico  viene aiutato dalla componente elettrica a lavorare nei punti di miglior rendimento ma in autostrada questi punti vengono raggiunti in maniera naturale e l’intervento elettrico diventa molto meno necessario
  • i patiti della modalità EV (Electric Vehicle) si troveranno comunque a viaggiare in elettrico anche in autostrada come dimostrano i numerosi “picchi” e le interruzioni nella traccia verde del grafico consumption. Credo che questa sia una prerogativa del sistema ibrido Hyundai mentre con altri sistemi (Toyota) non succede.
Consumo in autostrada Hyundai IONIQ
Consumo in autostrada Hyundai IONIQ HEV
Il mio consumo da casa al lavoro

2 Risposte a “Breve viaggio in autostrada con la IONIQ”

  1. Ciao, molto interessante il tuo progetto. Sono da tempo interessato alla Ioniq HEV e in attesa di vendere la mia mi tengo informato sui consumi che si possono ottenere soprattutto in autostrada visto che ne percorro parecchia. Alcune domande se non ti dispiace, per comprendere le condizioni che avevi durante il tragitto. Il percorso è Andata/Ritorno? Nel caso non lo fosse sai dire se c’era un dislivello a favore o sfavore? Condizioni meteo, temperatura? I dati sono tratti da Hybrid assistant immagino, la velocità è quella reale da GPS o da tachimetro? Il consumo è quello reale alla pompa o quello “più ottimista” del computer di bordo? Grazie delle preziose informazioni .

    1. Ciao Teo, i dati provengono da un dispositivo elettronico che ho progettato e realizzato personalmente. Fornisce gli stessi valori di Hybrid Assistant (quindi quelli del computer di bordo) ma funziona senza cellulare e senza App registrando automaticamente tutti i viaggi e inviando i dati al mio cloud casalingo.Qui trovi i dettagli del progetto.Per avere i consumi reali devi togliere un 5% medio.
      Il viaggio in questione era pressoché pianeggiante. La velocità è reale da porta OBD della macchina (5 Km/h meno di quanto vedo a tachimetro).
      Parlando di dati reali posso dirti che il consumo medio della mia macchina (odometro/somma_di_tutti_i_pieni) è di 22km/l. Io faccio il 50% dei miei km in autostrada su lunghe percorrenze (>400km) cercando sempre di viaggiare attorno a 120km/h e il restante 50% in città con poco traffico (se ti colleghi al mio cloud casalingo vedi maggiori dettagli)

I commenti sono chiusi.