Calcolo del consumo via OBD

Nonostante ormai tutte le macchine siano capaci di indicare in maniera più o meno precisa il consumo di carburante, praticamente nessuna possiede un misuratore dedicato alla misura del flusso di quest’ultimo.
Sulle macchine a benzina il consumo viene normalmente dedotto dal consumo di aria. Un apposito sensore posto nel condotto di aspirazione esegue la misura del MAF (Mass Air Flowrate) ossia di quanti grammi al secondo di aria il motore aspira. Essendo noto il rapporto aria/benzina (rapporto stechiometrico) a cui il motore viene fatto lavorare è quindi possibile calcolare i grammi di benzina bruciata per ogni grammo di aria aspirata. In realtà il rapporto aria/benzina non è perfettamente costante ma varia in funzione delle condizioni di lavoro del motore; fortunatamente quasi tutte le vetture moderne sono dotate di un sensore di ossigeno residuo in grado di misurare continuamente il rapporto di combustione reale. Normalmente questo sensore si affianca a quello principale (sonda lambda) e si differenzia da quest’ultimo per la capacità di misurare grossi scostamenti rispetto al valore teorico di lavoro (wide range)
Usando la lettura del MAF e correggendola in funzione del rapporto di combustione reale è possibile calcolare quanti grammi al secondo di benzina utilizza il motore. Rapportando questo dato alla velocità del veicolo si ottiene il consumo di carburante finale in km/l o l/100km

Leggendo quindi solo tre dati dalla porta OBD (MAF,O2,SPEED) è possibile calcolare il consumo di carburante della macchina. Il valore che si ottiene è affetto da numerosi errori: primo fra tutti la scarsa risoluzione del dato di velocità (pari solo a 1 Km/h), seguìto dalla velocità di aggiornamento dei dati. Ad ogni modo il risultato che si ottiene è relativamente conforme a quanto indica il computer di bordo della macchina.

Qui di seguito uno schema riassuntivo del calcolo del consumo attraverso la porta OBD

Calcolo consumo OBD
Calcolo del consumo da OBD
  • SPEED
    Velocità istantanea del veicolo (pid 0x=d) espresso in Km/h
  • MAF
    Mass Air Flowrate ossia flusso di aria aspirato dal motore (pid 0x010) espresso in  g/s
  • O2
    Oxigen sensor #2. Lettura del sensore ossigeno secondario (wide range) che restituisce lo scostamento in percentuale dal rapporto stechiometrico ideale (14.7:1)
  • λ stechio
    Valore costante pari al rapporto stechiometrico motore a benzina (14.7 parti di aria per ogni parte di benzina)
  • ρ benzina
    Massa volumica della benzina (costante necessaria alla  conversione da massa a volume di benzina). Questo dato in realtà non è costante ma dipende dal tipo di carburante e dalla temperatura del liquido.
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Il protocollo OBD - questo sconosciuto