Il protocollo OBD – questo sconosciuto

Quasi tutte macchine in commercio permettono di accedere ad alcuni parametri di funzionamento o funzioni diagnostiche attraverso la porta di comunicazione OBD (On Board Diagnostic). La comunicazione avviene secondo differenti standard ma quello che reputo più diffuso è l’ ISO15765 che si appoggia su di un livello fisico CAN bus. In rete si trovano informazioni sufficienti su questo protocollo da permettere di sviluppare librerie software e dispositivi capaci di dialogare con l’elettronica della vettura. Una semplice ricerca su Google sarà sicuramente più esaustiva di quanto possa esserlo io in poche righe.

Per il mio progetto saveYourFuel ho preferito comunque sviluppare da zero la libreria di comunicazione: coloro che volessero cimentarsi nell’impresa sappiano che sono sufficienti queste due pagine di wikipedia:

  • OBD-II PIDS
    Informazioni sulla trama CAN, sull’indirizzamento delle centraline, servizi disponibili ed elenco parametri con breve descrizione di ciascuno di essi
  • ISO15765-2
    Ulteriori informazioni sul formato della trama. Indispensabili se si vuole gestire la comunicazione frammentata (multi-frame) necessaria per alcuni servizi in cui il payload supera la capacità della singola trama CAN

Quello che purtroppo non è disponibile liberamente in rete è la descrizione puntuale e completa di tutti i servizi e di tutti i parametri. Queste informazioni fanno parte dello standard ISO 15031 ma purtroppo in questo caso Wikipedia non ci aiuta. Bisogna accontentarti di quello che si trova qua e là in rete e fare qualche prova

Calcolo del consumo via OBD