Let’s IONQ

A maggio 2018 ho comprato questa  auto meravigliosa costruita dalla Hyundai.

Il telaio è stato progettato apposta per ospitare tre configurazioni di powertrain:

  • hybrid electric vehicle (HEV)
  • plugin hybrid electric vehicle (PHEV)
  • full electric vehicle (EV)

Sono un soddisfatto possessore della versione HEV scelta per il suo costo di acquisto contenuto e per i consumi davvero ridotti.

Siccome tutta la famiglia è innamorata della nostra nuova macchina alla fine le abbiamo dato un nome: lei è la nostra PATATIQ

Per soddisfare la mia curiosità mi sono interessato a come sono progettate le auto ibride, se non altro per essere in grado di rispondere alla classica domanda che amici e parenti mi fanno spesso:

come fanno a consumare meno carburante?

La maggior parte della gente si aspetta che la risposta alla domanda sia:

perchè ha anche un motore elettrico e la trazione elettrica è gratis

Io preferisco pensare all’auto ibrida come a una normale vettura dotata di  un meraviglioso motore a benzina con l’aggiunta di alcuni componenti elettrici per poterlo sfruttare al meglio