Il (maledetto) indicatore del consumo istantaneo

Oltre agli scettici non possessori di auto ibrida, che immaginano percorrenze infinite spinti da un’energia nuova,pulita e gratuita (vedi come funziona davvero un’auto ibrida) mi trovo spesso a discutere con i più pericolosi possessori di auto ibride terrorizzati dall’idea che il motore termico della loro macchina possa accendersi improvvisamente e consumare il prezioso carico di carburante custodito gelosamente nel serbatoio; loro infatti preferirebbero portarselo a spasso in eterno facendosi trainare dalla misteriosa energia di cui sopra.

La colpa è tutta ma proprio tutta di questo oggetto: il terribile indicatore del consumo istantaneo. L’ho fotografato mentre procedevo a 50km/h costanti su di una strada poco trafficata.

Cosacosacosa ? 10km/l è un consumo da Ferrari (forse)! Ma le macchine ibride non consumavano poco? Bisogna subito fare qualcosa: forse se accelero va meglio, no meglio dare un colpo di freno, no no salgo di marcia perché alla scuola guida  mi avevano detto che con le marce alte il motore gira più piano e la macchina consuma di meno.

A rigor di logica  l’unica cosa saggia da fare in questa situazione è non farsi prendere dal panico, ascoltare la radio, godersi il panorama (ok, fare attenzione al traffico) e aspettare…

Ma allora quanto consuma questa benedetta auto ibrida?

Il grafico qui sotto, ricavato a velocità costante chiarisce le cose . In arancio il consumo istantaneo in Km/l (quello indicato dalla barra incriminata) mentre in blu il consumo medio, sempre in km/l, da inizio prova.

Si possono identificare chiaramente due fasi di funzionamento:

  1. Motore termico acceso: consumo istantaneo  pressoché costante di circa 15km/l (gasp!); consumo medio da inizio prova in peggioramento continuo. Questo è perfettamente normale perché il motore è forzato ad erogare una potenza decisamente maggiore del necessario. Ricordate? consumare di più per sprecare di meno..mettendo da parte energia
  2. Motore termico spento: nessun consumo istantaneo di carburante; consumo medio da inizio prova in miglioramento continuo con valore finale di 39 km/l. Adesso sì che si ragiona!

consumo a 66km/h

Come funziona davvero un'auto ibrida